Voce 

Struttura
Rivelazione

Corso di dizione
cura della voce, respirazione, interpretazione
con
 Laura Baldassarre - attrice, doppiatrice e musicoterapeuta

Tre cose che puoi apprendere con questo corso:
 

  1. Il valore della dizione e dei suoni nella comunicazione 

  2. Il ruolo del giusto vestito vocale a seconda
    del contesto nel quale ci si trova

  3. La gestione della propria energia in relazione con l'altro

Perché partecipare?

La voce è il nostro principale biglietto da visita, renderla musicale e gradevole ci renderà più sicuri permettendoci di gestire al meglio la comunicazione e la performance.

WhatsApp Image 2021-01-02 at 18.21.51.jp

Argomenti:

• regole fonetiche della dizione italiana;

• respirazione, articolazione, esercizi di pronuncia;

• allenamento per la voce;

• training di rilassamento;

• interpretazione del testo (spot, documentario, poesia, favola, monologo, audiolibro);

• I colori della voce (utilizzo della voce a seconda del contesto);

• Ear training e musicoterapia (utilizzo della musica per affinare il proprio orecchio, avere coscienza dei propri suoni e della propria voce e, di conseguenza, gestirli meglio);

Dopo avere appreso tutte le regole di dizione importanti per eliminare le cadenze regionali e rendere armonici i suoni in modo da risultare piacevoli e chiari all'ascolto studieremo insieme quali sono i “Colori della voce” ossia le possibilità di modulazione della nostra voce e la conseguente scelta della giusta modalità vocale all'interno dei vari contesti professionali e di vita. È un lavoro strettamente collegato alle emozioni che vogliamo suscitare al fine di rendere efficace la comunicazione imparando a gestire al meglio i suoni, il ritmo, l'articolazione, la respirazione e la gestualità. Oltre allo studio della voce saranno spiegate tecniche di respirazione (utili a concentrarsi meglio e a gestire le emozioni provate durante una performance) e espressione non verbale scoprendo come il nostro interlocutore o il nostro pubblico reagiscono inconsciamente ai nostri movimenti quindi imparando ad utilizzare una buona mimica e gestione dello spazio.

 

Laura Baldassarre

Classe 1987, inizia a 5 anni lo studio della recitazione prima presso il “Gruppo 4” diretto da Annamaria Tiberio poi nell’accademia Circus diretta da Pietro Garinei. Dal 2004 al 2009 segue il corso di formazione attoriale di Giampiero Mancini presso lo “S.m.o. Village” prendendo parte a numerosi spettacoli della compagnia come “La cena dei cretini” di F.Veber, “4 bombe in tasca” di Ugo chiti, “Dracula” di Bram Stoker, “Nudo di donna”, “Soli” e “Briganti”. Partecipa a seminari diretti dai maggiori maestri della scena nazionale teatrale come Francesca De Sapio, Gennadi Bogdanov, Susan Batson ,Ron Maghilton, Ennio Coltorti. Dal 2009 al 2018 ha rivestito il ruolo di Actor trainer e aiuto regia nel laboratorio di formazione attoriale “S.m.o” di Pescara diretto da Giampiero Mancini. Nel 2011 si diploma in pianoforte al Conservatorio di Rodi Garganico di Foggia. Nel 2014 si laurea in Musicoterapia al Conservatorio di Pescara. Tra gli ultimi lavori per il teatro si annoverano “Pensione Silla”, “Lectura Danctis” dove oltre ad essere voce recitante si occupa dell’accompagnamento pianistico, “Macbeth”, “Cinque voci per Glauco”, “Retratos”. Presta la sua voce per lo speakeraggio di pubblicità e sigle tv per i canali Sky Cartoonito, Boing e Boomerang. É lettrice di audiolibri per Storytel e Audible. Nel 2013 partecipa alla rassegna “La Voce Artistica” diretta da Franco Fussi con l’intervento “Tosca in 15 minuti”, una rivisitazione della Tosca di Puccini dove recita le arie accompagnandosi con il pianoforte. Dal 2017 lavora come doppiatrice. Collabora con l'Abf (Andrea Bocelli Foundation) in qualità di esperto Teatro.

Corso in partenza a febbraio 2021

Per info e iscrizioni scrivere a info.futura.iv@gmail.com