SCRIVERE: DALL'IDEA ALLA TRAMA, ALLA SINCERITÀ

—  VITO CONTENTO

ASCOLTO 

METODO 

EVOCAZIONE


Lezioni online
con Vito Contento

 



dal 13 ottobre al 1 dicembre 2020

SCARICA IL MODULO

DI ISCRIZIONE

 

Il corso pratico di scrittura creativa si terrà il MARTEDì dalle 19:00 alle 21:00. Attraverso la stesura di un personale testo narrativo, il docente Vito Contento ti accompagnerà nella revisione settimanale dell'elaborato nella sua preziosa figura di "writer coach", pronta a suggerirti come migliorare la tua scrittura e il tuo stile, attraverso consigli pratici e teorici.

 

La partecipazione al corso ti darà la possibilità di acquisire crediti formativi grazie alla partnership con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Per partecipare alla selezione compila il modulo d'iscrizione ed invialo con il  alla mail
info.futura.iv@gmail.com entro e non oltre lunedì 5/10/20.

 

SOLO 6 PARTECIPANTI la selezione dei sei partecipanti che potranno prendere parte al corso verrà effettuata e comunicata tramite e-mail .

COSTO DEL CORSO 150,00 €

il corso è aperto solo ai soci Futura IV, per associarti visita la sessione "sostienici" del nostro sito web e compila il modulo di iscrizione a socio.

VITO CONTENTO Sceneggiatore
Lavora con Giovanni Minoli (La storia siamo noi), co-firma la sceneggiatura "L'ultimo Pulcinella" di M. Scaparro, nel 2016 esce il suo romanzo "Il Teatro delle toppe", finalista in vari premi letterari. Pubblica per Ed. Rizzoli "Raccontami l'inverno" , è caporedattore della rivista "Il Cubo" e direttore editoriale della rivista "Rifrazioni". Responsabile del corso di sceneggiatura della Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini. È parte del comitato scientifico dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Il corso si svolge in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara ed è riconosciuto come formazione e aggiornamento  in quanto l'ISCOfe fa parte della rete nazionale degli Istituti Storici (INSMLI)  riconosciuta dal MIUR come Ente formatore ai sensi del DM 25.052001, prot. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06 2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva  170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872

«Scrivere: dall'idea, alla trama alla sincerità” – Noi insegniamo mentre scrivete “La vita” è una sequenza di emozioni, pericoli, ostacoli, successi, scoperte, affetti, in un’unica parola è una grande opera di avventura che ci conduce alla saggezza. La narrativa è una miniatura “fatta a mano” di questa grande tela. Possa la vostra idea essere comica, drammatica o tragica, bisogna mettere in fila la sequenza di conflitti per poi accendere il carillon degli eventi di stupore, e cioè creare quella trama che finisce con una perla di sincerità, consapevolezza e conoscenza. Così è per tutti i grandi romanzi...»​.

Futura Interdisciplinary View APS

  • Black Icon Instagram
  • Futura Youtube
  • Facebook