MME – Movie Making Experience 2019 è un corso di alta formazione dedicato alle professioni del mondo del cinema. Otto giornate full-time in cui i partecipanti selezionati, raggruppati in team sulla base dei profili di competenza (regia, sceneggiatura, acting, montaggio), realizzeranno un cortometraggio dalla fase di ideazione alla produzione.

 

MME è un’opportunità di studio, lavoro e networking con professionisti che da modo ai partecipanti di vivere l’esperienza della “tribù del set”: dalla suggestione alla proiezione. Il contesto formativo di MME consentirà agli allievi di evolvere sperimentando diversi ruoli del mestiere del cinema.

I cortometraggi realizzati verranno proposti alle commissioni selezionatrici dei partner di MME: Coccinelle Film Placement, Giffoni Film Festival, Woman in Film, Fairplay Production, Controluce Produzione, Kahuna Film.

I corsi teorici e pratici di acting, regia, sceneggiatura e montaggio prevedono l’uso di strumentazione professionale e lezioni svolte con docenti della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini e del CPA – Centro Preformazione Attoriale di Ferrara. L’intero corso si svolgerà negli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia nell’isola di San Servolo, di fronte a Piazza San Marco.

 

Al termine del corso i 3 migliori cortometraggi per proiettarli all’Isola del Cinema di Roma 2020. I partecipanti primi in classifica potranno frequentare un Talent Lab presso una delle scuole gemellate con il Centro di Preformazione Attoriale e i partecipanti secondi e terzi in classifica potranno prendere parte ad una Masterclass presso la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara.

ATTIVITÀ EXTRA

Durante i giorni del contest presso l’isola di San Servolo si svolgeranno eventi aperti al pubblico:
 

  1. Mostra d’Arte Abitare l’Immagine

  2. Serate di Cineforum con ospiti professionisti del settore cinema 

  3. Prove aperte al pubblico di "Petrolio. Una storia a colori." con Alessio Di Clemente, Beatrice Gattai e Francesco Centorame

Futura Interdisciplinary View ringrazia per la collaborazione la Regione Veneto, l’isola di San Servolo, l’Accademia di Belle Arti di Venezia - Scuola Tecnologie per l’Arte, il CPA e la Florestano Vancini di Ferrara, Cinecittà si Mostra, l’Isola del Cinema di Roma, Coccinelle Film Placement, Woman in Film Television & Media italia, Kahuna film, Controluce Produzione, Fair Play, l’Istituto Lorenzo de Medici di Firenze, Film For Life, l’Associazione Cine Club di Venezia, My Venice S.r.l, Calegaro 1921 S.r.l, Globelight Service S.n.c 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a: info@moviemakingexperience.it

Futura Interdisciplinary View APS

  • Black Icon Instagram
  • Futura Youtube
  • Facebook