Movie Making Experience International Contest Open Call 2021 «L’intimo e il margine»

Vuoi girare un tuo cortometraggio? 
Vuoi firmare la sceneggiatura di un film? 
Vuoi provare l’esperienza di un set come attore protagonista? 
Tutto questo studiando con docenti professionisti e avendo la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore?
 

Registi, sceneggiatori, attori: questa call è per voi!

MME – Movie Making Experience è un corso di alta formazione dedicato alle professioni del mondo del cinema. Otto giornate full-time in cui i partecipanti selezionati, raggruppati in team sulla base dei profili di competenza (regia, sceneggiatura, acting,) realizzeranno un cortometraggio dalla fase di ideazione alla produzione.

Schermata 2021-05-02 alle 18.34.44.png
fondazione_fabbri.jpg

L’intera esperienza si svolgerà secondo la formula del con-corso, in cui le attività didattiche saranno affiancate
da un contest interno tra i team partecipanti. I cortometraggi prodotti verranno proiettati e votati durante l’ultima serata di premiazioni ed infine proposti alle commissioni selezionatrici dei partner di MME: Ferrara Città del Cinema, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, Entr’Arte , Coccinelle Film Placement, Controluce Produzione, Film4Life, GLIM Creative, Isola del Cinema di Roma.

I corsi teorici e pratici di acting, regia e sceneggiatura prevedono l’uso di strumentazione professionale e saranno impartiti da insegnanti e professionisti del mondo del teatro e del cinema. L’intero corso si svolgerà presso la Fondazione Fabbri a Pieve di Soligo – TV-.

 

Dove

Fondazione Fabbri - Villa Brandolini - Piazza Libertà, 7, 31053 Pieve di Soligo, Treviso.

L’evento verrà ospitato nella sede di Fondazione Fabbri e rientrerà nel circuito di eventi collaterali patrocinati
da Lago Film Festival.

 

fondazionefrancescofabbri.it

lagofest.org 

 

Quando 

Dal 13 al 20 settembre 2021.

 

Concept

MME è un’opportunità di studio, lavoro e networking con professionisti che darà modo ai partecipanti di vivere l’esperienza della “tribù del set”. Il contesto formativo di MME consentirà agli allievi di evolvere sperimentando diversi ruoli del mestiere del cinema.

 

Topic

È cambiato il rapporto tra esseri umani e ambiente?
La pandemia ha accelerato la presa di coscienza di questo rapporto?

MME 2021 : L’intimo e il margine indaga se e come è cambiato il modo di abitare e pensare lo spazio mentre le sfere d’azione individuali si restringevano e assumevano forme inedite. Lo spazio, l’ambiente, fuori e dentro di noi. L’intimo e il margine. Cosa ci manca? Di cosa ci sentiamo privati? Cosa abbiamo imparato ad apprezzare? L’emergenza ambientale che ci urla da anni in faccia, è stata colta con consapevolezza? In un ambiente dove la natura predomina (Pieve di Soligo e dintorni - TV) si possono raccontare tante storie entrando in relazione con ciò che ci circonda.


Premi e riconoscimenti 

Una giuria di esperti premierà i 2 migliori cortometraggi per proiettarli all’Isola del Cinema di Roma 2022. I partecipanti che saranno premiati, potranno scegliere di frequentare una tra le seguenti attività per l’anno accademico 2022:

 

  • frequentare una Masterclass presso la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara (a scelta tra post produzione, acting e sceneggiatura).

  • frequentare  2 masterclass di Entr’Arte Firenze

  • borsa di studio (per attori) di 140 euro per il Tenda Summer School 2022

  • frequentare  2 ore di acting coach per preparazione provino (con Alessio Di Clemente e/o Francesco Centorame)

Attività Extra

Durante i giorni del contest presso la Fondazione Fabbri si svolgeranno eventi gratuiti e aperti al pubblico
legati al mondo dell’arte e al tema ambiente.

COSTI

Formazione e Set: € 400

Formazione, Set + Alloggio presso Fondazione Fabbri: € 600

 

I primi tre partecipanti selezionanti che avranno inoltrato la loro candidatura entro il 1° agosto 2021 avranno diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo di iscrizione del pacchetto scelto. 

TERMINI DI ISCRIZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare la domanda di ammissione al contest  il documento Allegato A del bando scaricabile qui, ed il proprio materiale artistico all’indirizzo email info.futura.iv@gmail.com entro e non oltre il 31° agosto 2021. L’esito della selezione dei partecipanti verrà pubblicato sul sito www.futuraiv.com  

 

Il corso si svolgerà solo se verrà raggiunto il numero minimo di 14 partecipanti così suddivisi: 3 registi, 3 sceneggiatori, 8 attori. Al contest saranno ammessi solo partecipanti maggiorenni.

 

Ai fini della valutazione delle candidature di REGISTI, SCENEGGIATORI E ATTORI

e della predisposizione della graduatoria verranno valutati:

  • Esperienze formative e lavorative pregresse in campo cinematografico

  • Curriculum Vitae

  • Per sceneggiatori/registi: Proposta di soggetto per cortometraggio a tema ambientale (L’intimo e il margine) di una cartella (scrivendo una mail riceverete le specifiche)

  • Per attori un self tape di presentazione di massimo 2’

 

MME sostiene la parità di genere nel settore culturale e dell'audiovisivo: per questo motivo, a fronte e in proporzione alle candidature, l’équipe selezionatrice di MME terrà presente l’equilibrio numerico tra generi, senza perdere di vista la motivazione degli aspiranti partecipanti.

Un progetto di:

In collaborazione con:

TIC logo positivo.jpg
Logo_MME.jpg
veneto film commission_logo CMYK.png
Schermata 2021-05-02 alle 18.41.46.png

Patrocini:

Schermata 2021-07-27 alle 11.31.37.png