UN LIBRO CHE RACCONTA DI NOI.

CONTATTA LA CASA EDITRICE PER AVERE SUBITO A CASA LA COPIA DEL TUO LIBRO

L’ emergenza Covid_19 ci ha improvvisamente visti soli, lontani, bloccati in situazioni domestiche più o meno felici. Nessun abbraccio. La tecnologia,  unica via per vedersi, parlarsi, sentirsi, attraverso uno schermo.
 

Futura IV, in collaborazione con TIC ( The Inspiration Club) ha creato  il progetto Open Call "Le Parole per Dirlo"  invitando tutti e tutte, senza distinzione di età e professione, a scrivere e condividere un testo nato dalle suggestioni emerse in questi giorni di confinamento sociale.  

 

A questo appello hanno risposto in tanti da tutta Italia, inviando a Futura IV più di cento testi scritti da creativi, artisti, medici, madri, ragazzi giovanissimi e universitari.
 

Abbiamo selezionato i testi più significativi invitando attori professionisti e personaggi dello spettacolo a interpretarli, regalandoci la loro voce, i loro occhi, la loro immagine, il loro tempo e il loro cuore, attraverso delle dirette Instagram.

 

In questo modo abbiamo costruito una community di amici e creativi generosi, pieni di entusiasmo e desideri. Ci siamo commossi, abbiamo riso, pianto, parlato, sorriso. Ci siamo dati questi appuntamenti live, come se ognuno di noi aprisse la propria casa agli altri.
 

Con questo progetto abbiamo raccolto, insieme, i fondi per l'Associazione Pianoterra Onlus.

 

L'iniziativa oggi ha dato vita ad un libro che raccoglie un messaggio di tutti coloro che hanno donato una porzione di sé, trovando "Le parole per dirlo" e "Le parole per farlo".

La Commissione di Futura IV  e Tic ringrazia tutti i creativi che hanno partecipato alla Call inviandoci il proprio testo. Sono stati letti ed analizzati più di 100 scritti, arrivati da tutta Italia. In tantissimi hanno raccontato le loro storie e le loro motivazioni.  Durante la selezione ci siamo emozionati, commossi, rallegrati, incupiti, riempiti di speranza ed anche di tristezza, ci siamo sentiti vicini ad ognuno di voi.

GRAZIE A TUTTI PERCHÈ AVETE TROVATO LE PAROLE PERFETTE PER DIRCELO!

LISTA TESTI SELEZIONATI

in collaborazione con

Oggi più che mai è estremamente necessario interrogarsi sul presente e sul futuro con sensibilità e apertura verso il prossimo. Il nostro scopo come Associazione di promozione sociale, attiva in ambito di ricerca, sperimentazione e diffusione artistico-culturale, è quello di promuovere iniziative come Open Call LE PAROLE PER DIRLO impegnate a sviluppare il nostro istinto creativo.

 

In questo momento di crisi sociale ed economica l’Associazione Futura IV , Tic (The inspiration Club) e MME (Movie Making Experience) lanciano un’iniziativa  di beneficienza rivolta a tutti i creativi che desiderano scrivere un testo (monologo, dialogo, poesia, riflessione personale, soggetto, ecc…), nato dalle suggestioni personali ricevute in questi giorni di reclusione. 

 

Lo scopo della Call è quello di lottare insieme, uniti, attraverso la creatività, per superare il dolore e costruire un domani più attento al delicato equilibrio che ci circonda.

 

Gli scritti selezionati sulla base della qualità, della ricerca, dell'originalità e dell’attinenza alla tematica data, verranno letti e presentati da noti artisti e personaggi dello spettacolo, unitisi al progetto. Questi artisti/lettori  creeranno una rubrica di letture live attraverso i loro profili social, con lo scopo di ricavare dei fondi da devolvere all’Associazione Pianoterra onlus, che lavora in contesti difficili sostenendo le famiglie più fragili, con un’attenzione particolare alle donne in gravidanza, ai neogenitori e ai bambini molto piccoli.

Le mamme e i bambini che Pianoterra sostiene ogni giorno sono le componenti più vulnerabili della nostra comunità: oggi, a causa delle conseguenze delle necessarie misure di restrizione - perdita del lavoro, isolamento e difficoltà di accesso ai nuovi strumenti educativi - queste famiglie sono ancora più esposte. Per arginare i bisogni più urgenti legati all’attuale emergenza, Pianoterra, in collaborazione con diversi partner della sua rete, provvede all’acquisto e alla consegna di beni di prima necessità per l’infanzia e per le donne in gravidanza, tra cui pannolini, omogeneizzati, latti speciali, vitamine, ferro, acido folico. Offre inoltre sostegno economico per la spesa alimentare e per il pagamento di affitti e utenze e fornisce strumenti per la didattica a distanza. Oggi più che mai, Pianoterra crede che la nostra comunità sia in grado di occuparsi dei più fragili.

 

Puoi dare il tuo sostegno all’Associazione Pianoterra tramite bonifico, specificando nella causale “Sostegno economico alle famiglie-emergenza Covid-19”.

 

 

Associazione Pianoterra Onlus
IBAN: IT41U0303203418010000001987
Causale: Donazione emergenza Covid-19_LPPD

Donazioni tramite PayPal a questo link.

Futura Interdisciplinary View APS

  • Black Icon Instagram
  • Futura Youtube
  • Facebook